Presentazione   I componenti  

L’Avv. Renato Vico opera nell’ambito del diritto civile sin dalla sua iscrizione all’Albo degli Avvocati di Bergamo, risalente all’anno 1989, mentre dall’anno 2003 è iscritto nell’Albo speciale per il patrocinio davanti alla Corte di cassazione e alle altre giurisdizioni superiori.
L’ormai radicata esperienza pluriennale maturata nel settore civilistico e le frequenti escursioni nel diritto internazionale culminate nel 1996 con la sentenza – adottata su ricorso patrocinato proprio dall’Avv. Vico – con la quale la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo di Strasburgo per la prima volta riconobbe il diritto alla durata ragionevole del processo anche nelle procedure fallimentari (caso Ceteroni c. Italia) sono state seguite dall’accoglimento sia in sede europea sia avanti alle Corti d’Appello nazionali ed alla Suprema Corte di numerosi altri ricorsi per equa riparazione; l’intensa e proficua attività di patrocinio svolta avanti a giurisdizioni superiori di natura non solo nazionale garantisce la qualità della consulenza che il cliente può ricevere rivolgendosi allo studio, dotatosi nel corso dell’anno 2007 di una struttura professionale articolata in grado di rispondere con prontezza e competenza alle esigenze di assistenza manifestate dalla clientela.
La sede è ubicata in un prestigioso palazzo in stile razionalista alla Rotonda dei Mille, nel pieno centro di Bergamo, a pochi passi dal Tribunale.
Lo studio è informatizzato sin dai primi anni ‘90, e ciò consente di comunicare con la clientela con riscontro in tempo reale; le più rinomate banche dati supportano l’attività dei professionisti dello studio e assicurano che la precisione e la competenza di ciascuno trovino adeguato conforto nella giurisprudenza più aggiornata; inoltre, nella attuale fase di pesante crisi economica, l’interazione con i credit manager delle aziende che si rivolgono allo studio consente un costante monitoraggio dell’esposizione delle società debitrici, con predisposizione delle più adeguate cautele nella fase contrattuale e con tempestiva adozione degli strumenti di tutela giurisdizionale del credito, che proprio per tale prontezza si rivelano efficaci in un numero rilevante di casi.
Nella predisposizione dei contratti lo studio si occupa di analizzare gli aspetti più propriamente giuridici, mentre quelli tributari e fiscali vengono discussi e approfonditi con commercialisti esperti di consulenza societaria con i quali da anni viene portato avanti una collaudato rapporto.
Nell’ambito del diritto societario e fallimentare l’aggiornamento reso necessario dalle numerose modifiche legislative che si sono succedute in questi anni è stato costantemente curato con assidua partecipazione a convegni e seminari.
Qualora la dimensione e le problematiche aziendali lo rendano consigliabile, può essere concordato senza alcun impegno uno screening sui costi, sulle clausole e sull’estensione delle garanzie previste dalle polizze assicurative in essere, sul rispetto della normativa prevista dalla L. 626 e sulla possibile adozione delle più recenti tecnologie nel campo fotovoltaico; grazie alla sperimentata collaborazione con professionisti che forniscono la loro consulenza nei campi appena descritti l’imprenditore viene messo in condizione di operare un’analisi comparata della propria situazione che lo può portare da un lato a consistenti economie, dall’altro ad una scelta più attenta e consapevole volta al rispetto di normative dalle quali possono derivare gravi responsabilità.
Nel campo del diritto di famiglia viene dedicata grande attenzione alle procedure di mediazione, che consentono ai coniugi la cui unione è in crisi di affrontare la difficile prova che li attende con serenità e solo dopo che ogni tentativo di ricomposizione del rapporto sia stato perseguito, privilegiando in ogni caso la tutela dei figli minori, che rimangono i soggetti più deboli loro malgrado coinvolti nel fallimento del matrimonio.
 

 

Renato Vico
Avvocato
 

Cristina Gardini
Avvocato

 

Elena Sirenko
Dott.ssa

 

Lamberto Gadda
Dottore Commercialista
Revisore contabile

     
  Copyright 2008  Apritisesamo